Come eliminare le micosi alle unghie con rimedi naturali

Buongiorno blogghine :)
finalmente la primavera è giunta e con lei sono giunte le giornate lunghe, il calore lieve e dolce e la voglia di spogliarsi e buttare negli scatolini, maglioni e roba pesante...stivali compresi.

come eliminare la micosi alle ugnhie con rimedi naturali

Se fino a questo momento avete pazientemente nascosto l'alluce del piede, orribilmente infettato dal fastidioso fungo, ora invece avete vergogna di  indossare sandali e scarpe scoperte T.T.... parliamoci chiaro: la micosi alle unghie fa un tantino schifo. E lo dice una che per l'intero inverno 2012 ha combattuto, non uno, ma bensì 3 funghi alle unghie dei piedi, e per di più sorti alle radice delle unghie (il peggiore). Come ho fatto? utilizzando rimedi naturali.

Ecco di seguito dei rimedi naturali per combattere l'onicomicosi.

Aglio
 L'aglio è un noto rimedio naturale antimicotico e disinfettante. Ci sono diversi modi di utilizzarlo e può essere usato localmente sfruttando la sua azione antimicotica e disinfettante.
  • Schiaccia l'aglio e applicalo sulla zona colpita da funghi a giorni alterni.
  • Prendete uno smalto trasparente, tritate finemente uno spicchio di aglio  e aggiungetelo allo smalto insieme a 3 gocce di tintura di iodio trasparente e 7 di limone. lasciate macerare per una settimana, passato questo periodo applicate lo smalto sull'unghia a giorni alterni. Per eliminare lo smalto è sufficiente usare un solvente per unghie.
Propoli
La propoli è una sostanza raccolta da corteccia delle piante ad opera delle api, che poi lo mescolano con polline e cera. La sostanza che si ottiene è un potente antinfiammatorio e antimicotico, ed essendo anche un potente antivirale, può essere usato in caso di herpes labiale.
In caso di onicomicosi o micosi da candida, , puoi applicare qualche goccia di tintura madre di propoli direttamente sulla parte interessata.

Origano
L'origano non è solo una spezia che insaporisce molti piatti ma è anche un antiossidante, antisettico e antimicotico, e aiuta in casso di infezioni da funghi. In caso di onicomicosi, mescolate all'olio di oliva 3 gocce di olio essenziale di origano e applicate sull'unghia infetta dall'onicomicosi per 3 settimane consecutive.

 Aceto di mele
L'aceto di mele è un rimedio antimicotico molto prezioso. Va usato diluito con l'acqua in una bacinella, mettete in ammollo i piedi per 20 minuti e asciugate bene i piedi.

Olio di Tea tree
L'olio di tea tree ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e antiodorante. Miscelate un cucchiaino di olio di oliva con 3 gocce di olio tea tree e applicate direttamente sull’unghia per 20 giorni, a giorni alterni, cioè un giorno sì e uno no.

Spero che questi consigli siano stati utili :)

un bacione a presto :*




8 commenti:

  1. fortunatamente non mi è mai capitato, anche perchè (ad essere sincera) curo le unghiette dei piedi anche in inverno! E' una questione mia personale (mi piacciono i piedini curati) ed in più frequento corsi di aquagym, pilates, posturale e quindi comunque i piedi sono in vista. Visto che faccio regolarmente il pedicure, non credo di aver bisogno di questi rimedi, anche perché qualora dovesse uscire qualche macchiolina/fungo la bloccherei sul nascere, però è buono a sapersi! Grazie! :)
    Luisa

    RispondiElimina
  2. anche io curo molto la pedicure (mi faccio il semipermanente anche in inverno ^^) purtroppo mi era capitato nel periodo universitario quando convivevo con altri studenti :O fino a quel momento non avevo mai avuto problemi

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per essere passata da me☺ Ricambio la visita con piacere e mi fermo con altrettanto piacere tra i tuoi lettori: mi piace il tuo blog ed i consigli che ci dai.
    Un saluto
    Sabrina

    RispondiElimina
  4. Non ho mai avuti problemi di micosi alle unghie, ma prendo nota lo stesso dei tuoi preziosi consigli perché nella vita non si sa mai :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a me era mai capitato! Purtroppo le cause sono molteplici come l'abbassamento delle difese immunitarie che ci rendono più vulnerabili

      Elimina
  5. Ciao per tutti i vostri soldi prestito o progetto di finanziamento esigenze si prega di contattare questa signora che mi ha aiutato anche senza carica in anticipo qui ci sono mail silvia19manecchi75@gmail.com

    Hello for all your money loan or project financing needs please contact this lady who helped me also without charge in advance here are mail silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina
  6. A me'il fungo..visto che fa schifo come dici tu..mi e' venuto nn x scelta!!... e dopo aver usato lo smalto nero sulle unghie dei piedi..si sono ingiallite e via..ho provato di tutto fino ad ora pochi risultati..la varechina sembra quella che funziona di piu'...

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole