Foruncoli, metodi naturali per eliminare velocemente i brufoli

Buongiorno bimbe ^^ oggi vi voglio parlare degli odiosi foruncoli, che ogni tanto fanno capolino sul viso rovinando la giornata. Di seguito ho scritto alcune ricettine per  affrontare questo inestetismo con rimedi naturali e veloci. Essi vanno bene anche per altri tipi di infiammazione della pelle.

Come eliminare velocemente i brufoli con i metodi naturali

Ma cosa sono i foruncoli e come si formano?
I foruncoli sono quelle pustolette piene di pus che escono sulla pelle e rappresentano il modo in cui il nostro corpo elimina tossine attraverso i pori della pelle. Quindi quando compaiono sulla pelle significa che abbiamo innanzitutto bisogno di depurarci, partendo dall'eliminazione della causa principale di tale problema. Sono tante le cause che provocano l'accumulo di tossine nell'organismo., primi fra i quali gli alimenti dannosi come le fritture, gli zuccheri ecc., poi il fumo, l'alcool e i prodotti cosmetici contenenti sostanze tossiche.

                                  

 Come prevenire i foruncoli?
La pelle elimina le tossine grazie al sudore o attraverso foruncoli, acne e punti neri,
quindi bisogna:
  • Per prima cosa scegliete alimenti naturali non troppo trattati, preferite quelle preparate in casa ;)
  • lavate bene frutta  e verdure in quanto gli additivi creano altre tossine per il nostro organismo.
  • evitate il fumo  e l'alcool
  • usate cosmetici fatti in casa o naturali, in quanto quelle delle aziende contengono un amarea di siliconi, parabeni e altre schifezze.
Ecco di seguito alcuni segreti di bellezza e rimedi naturali per trattare questo tipo di problema estetico ;)

Lozione alla bardana per curare foruncoli e acne
La bardana è molto utile in caso di acne. Preparate un decotto concentrato facendo bollire 150 g di radici fresche in un litro d'acqua per 20 minuti; filtrate, spremendo bene e radici, e imbevete con il preparato un batuffolo di cotone, con il quale tamponate 2 volte al giorno i foruncoli e le zone acneiche.

Lozione disinfettante al crescione

Il crescione è una pianta ricca di vitamine e sali minerali, è un potente depurativo e diuretico e aiuta in caso di acne. Il succo fresco di crescione, ottenuto pestando leggermente una generosa manciata di crescione e poi spremendo con energia, ha eccellenti proprietà detergenti e può essere usato ogni giorno come lozione disinfettante in caso di foruncoli o acne.

Aceto di lavanda per lenire foruncoli, acne e infiammazioni.

Mettete a macero per 15 giorni 100 g di fiori freschi in mezzo litro di aceto bianco, mescolando ogni tanto; filtrate spremendo i fiori, imbottigliate e aggiungete un cucchiaio nell'acqua che utilizzerete per sciacquare le parti interessate.



Sapone all'alchemilla antiforuncoli e decongestionante

Grattugiate un pezzo di sapone di Marsiglia bianco da bucato fino a riempire una tazza. Tritate 2 generose manciate di achillea e strizzatela attraverso una garza a trama fitta. Unite il succo al sapone, un po' alla volta e mescolando per ottenere un composto omogeneo. Unite un cucchiaio di olio di mandorle dolci e fate cuocere a bagnomaria, mescolando di continuo finche il sapone non si sarà sciolto. Lasciate raffreddare, mescolando ogni tanto; versate il composto in uno stampo rettangolare e lasciatelo essiccare al sole per mezza giornata, finche non diventa sodo. Toglietelo dallo stampo, tagliatelo e usatelo per lavare le zone interessate ;)

Maschera al prezzemolo per curare i foruncoli

Il prezzemolo e' una pianta che aiuta in caso di punti neri e acne. è ricco di vitamine e sali minerali. Per uso esterno: Pestate 30 g di prezzemolo essiccato e 30 g di lattuga fresca fino ad ottenere una poltiglia che applicherete sulle zone interessate, lasciandola finche non si sarà seccata, poi toglietela con acqua tiepida, senza sfregare. Ripetete fino alla scomparsa dei foruncoli.

Limone contro i foruncoli
Tamponate il viso con succo di limone fresco, massaggiando i foruncoli: oltre a disinfettare, li fa seccare e sparire in fretta ;)

Rimedi alla lattuga contro infiammazioni e foruncoli: impacco e maschera

  •  la lattuga e' un ottimo antinfiammatorio. immergete per pochi secondi 50g di foglie tritate in acqua caldissima, poi spremetele attraverso un telo a trama fitta e usate il succo per impacchi o per tamponare le zone interessate
  • Preparate un composto con 50 g di lattuga fresca ridotta in poltiglia, un albume montato a neve e il succo di un limone; applicate sui foruncoli e lasciate asciugare, poi togliete con acqua tiepida

Spero che questi suggerimenti possano tornarvi utili ^^
se conoscete altri rimedi che usate, ditemelo pure ;)

alla prossima :*





7 commenti:

  1. Ciao Alice!
    Adoro leggere i tuoi post perchè imparo sempre un sacco di cose!
    Questi tuoi rimedi anti foruncoli mi torneranno sicuramente molto utili!
    Un bacio grande!

    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. ...ecco! Questo si che fa al caso mio!
    Grazie!
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice! Io ho eliminato quasi definitivamente i foruncoli con una più sana alimentazione e utilizzando cosmetici biologici. Ogni tanto però sgarro o magari per il sonno la sera mi strucco male e non metto la crema e quindi sul viso ogni tanto mi escono. Terrò a mente i tuoi consigli e li metterò sicuramente in pratica, grazie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava!!infatti tu parti dalla prevenzione ;) e fai benissimo :*

      Elimina
  4. Ciao per tutti i vostri soldi prestito o progetto di finanziamento esigenze si prega di contattare questa signora che mi ha aiutato anche senza carica in anticipo qui ci sono mail silvia19manecchi75@gmail.com

    Hello for all your money loan or project financing needs please contact this lady who helped me also without charge in advance here are mail silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole