Ricette per idratare e nutrire la pelle

Buongiorno fanciulle :)
oggi parliamo di ricette -fai da te- per idratare e nutrire la pelle.
è importante curare la pelle del nostro viso per mantenere negli anni l'aspetto giovane e fresco.
Eccovi appunto delle ricettine facili facili da preparare a casa con ingredienti che troverete nelle mensole della cucina. Vi chiederete..."ma perché pasticciare in cucina quando posso acquistare prodotti già belli e fatti?" perché i prodotti naturali sono ricchi di principi attivi (di certo molto superiori rispetto ai prodotti commerciali -.-).

maschera viso per idratare e nutrire la pelle


Ricette beauty :)
 
Maschera nutriente all'uovo e yogurt
Sbattete un uovo intero e aggiungete 20g di succo di cetriolo (basta frullarlo), mezzo vasetto di yogurt intero bianco e l'amido di frumento ( lo trovate in erboristeria) necessario per ottenere una crema; applicate evitando sempre la zona occhi e lasciate seccare...poi togliete con acqua tiepida e tamponate con un tonico leggero (io uso acqua di rose di Roberts).
 
Maschera rivitalizzante al crescione per viso e collo.
Pestate nel mortaio una buona quantità di foglie e spremetele con forza attraverso una salvietta per ricavarne il succo. Mescolatelo  a un cucchiaio abbondante di farina d'avena e a uno di olio di mais (ricco tra l'altro di vit E). Stendete il preparato sul viso e sul collo, evitando la zona occhi e le labbra e lasciatelo in posa per 20 minuti, dopo di che sciacquate con acqua tiepida.
 
Maschera idratante e nutriente al rosmarino e yogurt
Preparate un decotto facendo bollire un cucchiaio di aghi di rosmarino in mezzo bicchiere d'acqua fredda, mettere sul fuoco dolce e lasciare bollire per 5 minuti; mescolando ogni tanto, si filtra spremendo bene l'erba, e unite prima un cucchiaino colmo di farina gialla, mescolando bene, poi 2 cucchiaini di yogurt intero. Stendere sul viso e sul collo, evitando le labbra e la zona occhi, e lasciate agire per 30 minuti.
Passato il tempo lavate il viso con acqua e asciugate tamponando.
 
Olio nutriente alla lavanda per tutti i tipi di pelle
Se avete la fortuna, come me, di avere un giardino e fiori, questa ricetta farà al caso vostro, perché serviranno alcuni fiori :)
Servono una manciata di fiori di lavanda, una di foglie e fiori di malva e una di achillea e uniteli in un vaso e coprite con olio di mandorle dolci.
Chiudete il vasetto e lasciate macerare bene le erbe, e travasate in boccette, in ognuno delle quali verserete 4-5 gocce di aceto di mele.
Lasciate le boccette al sole ancora per 2-3 giorni.
Una volta passato questo tempo, massaggiate con l'olio nutriente il collo e il viso, labbra comprese, almeno 2 volte alla settimana :)
 
olio nutriente alla lavanda fai da te per tutti i tipi di pelle
 
 
Spero vi sia tornato utile alla prossima :)

4 commenti:

  1. Tutte interessanti, ne proverò di sicuro qualcuna (mi ispira quella al rosmarino e yogurt!).
    My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao francy 😊 ma come fai a inserire il link nei commenti? 😅 sn negata

      Elimina
  2. Ciao Alice! Adoro queste ricettine beauty fatte in casa, soprattutto perché non contengono ingredienti dannosi magari presenti in molti prodotti cosmetici. Le maschere proverò a farle tutte :)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole