Rimedi naturali contro la pelle grassa e impura

Buongiorno Blogghine :)
L'argomento di oggi è la pelle grassa e i rimedi naturali per curarla al meglio. Qualche giorno fa, ho scritto un post su come eliminare i foruncoli e i rimedi naturali per eliminarli, oggi invece approfondirò l'argomento "pelle grassa".
Di seguito ho inserito tutte le ricettine e i segreti di bellezza per risolvere il problema di questo tipo di pelle. Ci sono diversi tonici, maschere e impacchi, tutte da provare ;)


come risolvere il problema della pelle grassa con i rimedi naturali

Pulizia viso con il vapore alle Erbe
Se la pelle e' grassa o presenta pori dilatati o punti neri e foruncoletti, procedete così: aggiungete il succo di mezzo limone e una manciata di queste erbe aromatiche: rosmarino, salvia e basilico, in un litro d'acqua bollente; proteggete i capelli con una cuffia, appoggiate l'asciugamano sopra la testa e fatelo scendere a coprire il recipiente. Restate sopra il vapore, per almeno 15 minuti a occhi chiusi.
Sciacquate tutto con acqua molto fredda (magari aggiungete del ghiaccio nell'acqua) per far chiudere i pori.
Il rosmarino e la salvia sono erbe perfette in caso di pelle grassa e acneiche mentre il basilico ha un'azione antiossidante e protettiva nei confronti della pelle.
I vapori non vanno fatti più di una volta a settimana!

Tonico al succo di crescione
Il crescione ha un alto contenuto di vitamina C, PP,B2 ed E e sali minerali come ferro, fosforo, manganese e calcio. e' un potente depurativo e diuretico, e aiuta tantissimo in caso di acne e pelle grassa. Se tritate i gambi e le foglie di questa pianta, applicatelo sul viso in caso di acne. per quanto riguarda il tonico ecco la ricetta: Pestate una buona quantità di foglie, spremendole poi con forza per ricavarne il succo; versate il succo fresco in una boccetta e usate come tonico ;)

Tonico al timo

Il timo è una pianta aromatica, ha un'azione antisettica e antibatterica e ha anche un effetto diuretico ed è un rimedio potente per foruncoli, pelle grassa e acne, infatti secondo alcuni studi svolti a Dublino, la tintura di timo riuscirebbe a combattere efficacemente i batteri dell'acne. Ecco la ricettina per preparare il tonico: preparate un decotto facendo bollire 50g di timo fresco in mezzo litro d'acqua e per 15 minuti; filtrate spremendo bene, imbottigliate e usate come tonico mattina e sera ;)

Tonico di cerfoglio

Il cerfoglio e' una pianta dalle proprietà antinfiammatorie, depurative, diuretiche e di aiuto in caso di pelle grassa e acneiche. Per comprare questo tipo di pianta rivolgetevi a una buona erboristeria.
Ecco la ricettina: Preparate un infuso lasciando 50 g di foglie in un litro d'acqua bollente per 10 minuti, filtrate, spremendo bene l'erba, e lasciate raffreddare, poi mettete in una bottiglia e usate come tonico, mattina e sera, o anche per lavaggi e impacchi da tenere sul viso per 20 minuti.

Tonico alla rosa canina

La rosa canina contiene una ricca quantità di vitamina C e antiossidanti e ha anche un azione antinfiammatoria perfetta in caso di pelle grassa. Se la pelle risulta un po' untuosa, preparate un decotto facendo bollire 300g di frutti di rosa canina, mondati con cura dei peli, in un litro d'acqua per 20 minuti; filtrate e spremete bene, poi imbottigliate e usate mattina e sera.

Tonico al lampone

Il lampone, sia foglie che il frutto, sono ricche di sali minerali e vitamine, ha proprietà diuretiche e astringenti. Per preparare il tonico ci serve di questa pianta, le foglie fresche o secche. Preparate il decotto facendo bollire 20 g di foglie, filtrate  e spremendo, imbottigliate e usate il liquido per lavaggi e impacchi da ripetere a giorni alterni ;) 

Maschera astringente alla frutta

Mescolate 20g di polpa di nespole con 30g di albicocche e 30g di succo di limone; aggiungete l'amido di mais necessario per creare una crema e applicate sul viso evitando occhi e labbra. Lasciate seccare, poi togliete con acqua tiepida e tamponate con un tonico astringente.

Maschera all'arancia, mela e rosmarino

Mettete nel frullatore la polpa di un'arancia, senza fili e senza pellicine bianca, e di una piccola mela acerba sbucciata: unite 3 cucchiaini di infuso d rosmarino (ottenuto lasciando 2 rametti di rosmarino in una ciotola di acqua bollente, coperta, per 10 minuti) e frullate per qualche minuto. Applicate sul viso, evitando sempre la zona occhi e labbra e lasciate agire per 20 minuti, poi lavate con acqua tiepida e asciugate.

Maschera levigante e depurativa alla mela

Sbucciate una mela matura, eliminate il torsolo e tutte le parti imperfette e mettetela nel frullatore con 2 cucchiai di succo di limone, uno di olio di mandorle dolci, uno di germe di grano, uno di albume. Frullate per 2 minuti e spalmate uno strato spesso di composto sul viso pulito, evitando occhi  e labbra. Lasciate agire per 20 minuti poi sciacquate con acqua tiepida.

Impacchi alla lattuga

Immergete per pochi secondi 50g di lattuga tritata in acqua caldissima, spremetela con energia attraverso un telo finissimo e usate il succo per impacchi o per tamponare le zone interessate

Impacchi alla rosa canina

Pestate dei frutti freschi di rosa canina, ben mondati e spremeteli attraverso una garza per ricavarne il succo e applicatelo sul viso per 20 minuti, 2/3 volte la settimana se la pelle e' molto impura, una se l'inconveniente non è molto grave ;)

Impacchi e lavaggi al cetriolo

Tagliate a fettine, senza sbucciarlo, un cetriolo di 200g, preparate un decotto facendo bollire in un litro d'acqua per 15 minuti, filtrate spremendo bene, lasciate raffreddare e imbottigliare. Usate il prodotto per lavaggi, impacchi, e come tonico quotidiano

Infuso depurativo all'origano

Lasciate per 5 minuti un pizzico di fiori e uno di foglie in una tazza d'acqua bollente, filtrate e bevetene 2 tazze al giorno ;)

Spero vi tornino utili :)
grazie per la visita, alla prossima! ci vediamo lunedì con un nuovo post :*


 

8 commenti:

  1. Ottimi suggerimenti cara.Mi sono iscritta al tuo blog,ti aspetto da me.
    Un bacione
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio piccolo blog ❤ Grazie della visita 😊

      Elimina
  2. Intanto grazie per il follow!😘 Utili questi consigli, mi incuriosiscono il tonico e gli impacchi alla rosa canina!😊 Buona domenica sera!😘

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice! Utilissimi questi consigli per me che ho la pelle grassa! Non li conoscevo e con calma credo che li proverò tutti! Grazie mille ^_^

    RispondiElimina
  4. Nuova iscritta ;)
    Ottimi consigli..non li conoscevo!

    RispondiElimina
  5. Ciao per tutti i vostri soldi prestito o progetto di finanziamento esigenze si prega di contattare questa signora che mi ha aiutato anche senza carica in anticipo qui ci sono mail silvia19manecchi75@gmail.com

    Hello for all your money loan or project financing needs please contact this lady who helped me also without charge in advance here are mail silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole