Segreti per rinforzare Unghie e Ciglia

Buon sabato a tutte :)

Oggi vi voglio parlare di alcuni rimedi naturali per rinforzare unghie e ciglia.
In questo ultimo periodo mi sono trovata a sperimentare diverse ricette per risolvere un po' di problemi alle unghie (dovute al mio massiccio uso di gel ) e per rinforzare e infoltire le mie ciglia, sfortunatamente rade e corte -.-, tra l'altro le loro condizioni sono peggiorate a causa di stress e cosmetici come il trucco e lo "strucco".
Ricette e segreti per rinforzare unghie e ciglia

Chi come me ha la sfortuna di avere le ciglia come le mie, può utilizzare in alcune ricette, l'olio di ricino. L'olio di ricino è un olio vegetale molto denso, ottenuto dalla spremitura a freddo della pianta Ricinus communis, ed è perfetto per la cura dei capelli sfibrati e secchi, in quanto ha un'azione nutriente, rinforzante e lucidante, ma viene utilizzato soprattutto per rinforzare e dare volume e forza alle ciglia.
Ecco di seguito alcune delle ricettine che ho trovato e sperimentato :)


Unghie
  • Impacco di limone e rosa per unghie ingiallite o fragili
Preparate un infuso mettendo in mezzo litro d'acqua bollente 20 g di petali di rosa per 10 minuti; filtrate, spremendo bene i petali, e unite una quantità uguale di succo di limone, poi spalmate tutte le sere sulle unghie.
  • Olio d'oliva e succo di limone per rinforzare le unghie
Preparate un miscuglio tiepido di olio d'oliva e succo di limone, spalmatelo sulle unghie massaggiando tutte le sere. Lasciate agire un quarto d'ora e poi lavate il tutto con acqua tiepida e sapone neutro.
  • Succo di coda cavallina per rinforzare le unghie
Pestate nel mortaio una generosa manciata di erba cavallina, poi filtrate con forza pe ricavarne tutto il succo; versatelo in una boccetta e assumetene 2 cucchiaini al giorno per 10 giorni. Questa ricetta però va assunta max 3 volte all'anno ;)
Ciglia
  • Impacchi di fiordaliso e rosa per ciglia corte e rade
Preparate un decotto facendo bollire in una tazza d'acqua per 10 minuti 20 g di fiori di fiordaliso e 20 g di petali di rose. Coprite e lasciate raffreddare, poi filtrate strizzando le erbe attraverso una garza a trama fitta e fate tutte le sere degli impacchi sulle ciglia, andando a dormire senza asciugarle.
  • Preparato a base di decotto di ortica e olio di ricino
Preparate un decotto facendo bollire per 5 minuti in decilitro d'acqua e 25 g di foglie di ortica fresche, poi lasciatelo riposare coperto per 20 minuti. Filtrate, strizzate attraverso una garza a trama fitta e amalgamate un cucchiaio di decotto e un cucchiaio di olio di ricino. Ungete le ciglia ogni sera con il preparato usando un vecchio spazzolino da mascara (ben pulito) e lasciatelo agire tutta la notte. Al mattino pulite con acqua di rose.
Per ora è tutto ^^
Buon week end a tutte e a presto :*


2 commenti:

  1. Ciao Alice, queste ricettine sono molto facili da fare e quindi ne approfitterò sicuramente. Fino a qualche anno fa le mie ciglia erano abbastanza folte, ora ne ho molte di meno e sono molto più corte, credo per gli stessi tuoi motivi. Per le unghie vorrei provare il rimedio all'olio di oliva e limone :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria, i rimedi naturali sono sempre i migliori 😊

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole