Segnalibro Gattino siamese

Buongiorno fanciulle,
anche oggi scrivo un post, ma stavolta inerente all' handmade.

Dalla serie le mie creazioni, oggi pubblico l'ultima lavoretto in feltro che ho creato :)
un simpatico segnalibro a forma di gattino siamese.

segnalibro in feltro gattino siamese

Da appassionata di manga e anime giapponesi, per creare questo gattino, ho disegnato un micio in stile Kawaii.
Kawaii, in lingua giapponese, significa "carino" "adorabile". Ma il kawaii non deve essere soltanto "carino", ma anche piccolo e buffo. Solitamente i personaggi kawaii, che essi siano animaletti, persone o oggetti vari, devono avere fattezze bambinesche, lineamenti graziosi, proporzioni minute ed essenziali, occhi grandi e scintillanti, teneri ed espressivi.


Per realizzarlo, ho prima disegnato il gattino su un foglio, con tutti i dettagli.
Poi ho ricopiato le sagome su carta forno, e in seguito ho ritagliato i singoli pezzi di carta.
Ho preso le mie stoffe in feltro, ho messo sopra le sagome di carta e ho infine ritagliato la stoffa, ricavando dei pezzetti di feltro..

Ho iniziato a cucire, col punto festone, la parte in beige, quella che ricopre praticamente tutto il corpo, partendo dal pancino. 
L' ho riempito con cotone idrofilo meglio nota come ovatta e ho poi cucito il nastro nell'ultima parte che restava da cucire, ossia il pancino. 
Una volta terminato il corpo, ho cucito  prima le due orecchie dietro la testolina, il petto bianco, poi le zampine, la maschera sulla faccia e per ultimo la codina (anch'essa imbottita di cotone).

gattino in feltro
Ho lasciato per ultimo gli occhietti e il musetto.
Pe gli occhietti ho usato del colore acrilico. Ho dipinto gli occhietti in modo da dare al gattino un espressione tenera, poi ho fatto un nasino e accennato leggermente al musetto.
Dipingere gli occhietti non è affatto facile per chi non è pratico con i pennelli, perché devono uscire abbastanza uguali e simmetrici :).

Una volta terminato il gatto si passa alla zampina che deve essere cucita dall'altro lato del nastro.

L'effetto, è quello di un gattino che resta "in piedi" sulle pagine del libro chiuso :)

gatto in feltro segnalibro

5 commenti:

Alice's SecretdiRitaDesign byIole