Olio di Rosa mosqueta, elisir di giovinezza

Buongiorno ragazze :)
buon inizio settimana...
oggi vorrei parlare di una pianta che considero l'elisir di bellezza, infatti non faccio a meno di usarlo.
Sto parlando della Rosa mosqueta
Lo uso assiduamente sia da solo che mescolato con la mia crema per il viso, bastano 2 gocce la sera e 2 al mattino, per avere ottimi risultati.
rosa mosqueta elisir di bellezza
 
La rosa mosqueta è un arbusto della famiglia delle rosaceae ed è molto diffuso nel sud america in particolar modo in Cile.
I frutti di questa pianta sono molto ricchi di semi, che vengono spremuti a freddo per estrarre l'olio, l'olio di rosa mosqueta.
Ha importanti proprietà antirughe, cicatrizzanti, rigeneranti, pelle sciupata, macchie cutanee, eritema solare, acne e smagliature.
 L'olio estratto da questa pianta è particolarmente indicata per attenuare le prime rughe, poiché dona alla pelle impulsi vitali in grado di attivare i processi biorigenerativi delle cellule cutanee, rivitalizzandole in profondità.

Infatti questo olio risulta ricco di acidi grassi insaturi omega 3 e omega 6, quali acido linoeico, gamma-linolenico ed oleico, vitamina A  per la rigenerazione della pelle e antiossidanti, quali vitamina E, che svolge un'azione di protezione nei confronti della pelle, dandole tono se sciupata o con rughe, proteggendola da agenti atmosferici e smog.
Non solo, l'olio di rosa mosqueta aiuta  a combattere l'iperpigmentazione della pelle e le macchie cutanee causate dal sole o dall'invecchiamento cutaneo, aiuta a lenire scottature ed eritemi solari ma può anche essere utilizzato per attenuare segni lasciati da cicatrici, smagliature e acne.
Ha anche un azione di regolazione del sebo.

Puoi applicare qualche goccia (ne bastano 2) di olio puro sul viso mattina e sera prima della classica crema, oppure in casi di segni, macchie localizzate o cicatrici picchiettare qualche goccia sulla parte interessata, non esagerare però con le applicazioni o la quantità in quanto, soprattutto se hai la pelle grassa e a tendenza acneica, il rischio è di peggiorare la situazione ostruendo i pori.
Puoi trovare l'olio di rosa mosqueta in erboristeria o in negozi specializzati come per esempio Bottega verde.
Il consiglio però è quello di accertarsi sempre sulla provenienza biologica e che l'olio sia sempre puro al 100%.
Conservatelo in frigo al riparo dalla luce e dal calore in quanto è molto delicato e può irrancidire facilmente (mi è già capitato una volta tempo fa, lo lasciavo sempre in bagno!)

Spero che queste informazioni possano tornare utili :)
a presto e grazie per la visita sul mio blog :*

11 commenti:

  1. Grazie per i tuoi consigli! ^_^

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola
    Ti seguo già ;) se ancora non sei mia follower e ti va di ricambiare sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Un post davvero interessante. Grazie dei consigli e un bacione

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo, lascia la pelle molto liscia e luminosa!!!
    My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
  4. Ciao Rita! Ho la pelle grassa ed evito di usare oli, ma ho sempre sentito parlare bene dell'olio di rosa mosqueta. Seguirò il tuo consiglio e lo mescolerò alla crema, magari è più leggero. I suoi effetti mi piacciono tantissimo :)

    RispondiElimina
  5. ho usato svariati prodotti alla rosa mosqueta e devo dire che mi sono piaciuti tutti!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per i tuoi consigli preziosi

    RispondiElimina
  7. Ciao Rita
    quest'olio va bene anche per le macchie scure sul viso che vengono in gravidanza?

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole