Fiocco per la nascita: la fatina

Buon pomeriggio ragazze :)
poco tempo per scrivere e ancora meno tempo per dedicarmi ai miei hobby.
Oggi vi vorrei far vedere l' ultima creazione che ho fatto all'ultima nata della mia famiglia, alla mia nipotina.
fiocco nascita fatina
è realizzata in feltro con dettagli in raso.
I colori principali sono il rosa pastello e il bianco.
Adoro le bamboline in feltro, così ne ho riprodotta una per il fiocco di mia nipote.

La realizzazione ha richiesto all'incirca due settimane.
Ho riprodotto la luna su carta disegnandola con un compasso, ho ritagliato i pezzi di carta e messo sul feltro. Ritagliati i pezzi in feltro, l'ho cucito con il punto festone riempiendo l'interno con del cotone.
Fatto questo passaggio. l'ho messo da parte e mi sono dedicata alla bambolina.
8Per la fatina, il tempo per la riproduzione è stata un po' lunga, i dettagli minuscoli richiedevano un lavoro molto certosino e lento, non volevo che si vedessero troppo i punti, ma desideravo un bell' effetto :)
Per prima cosa, ho diviso i pezzi in una coppia di braccia, una coppia di gambe, un busto e la testolina ricavati dal feltro color carne.
Con il feltro rosa pastello ho ritagliato la sagoma del busto dell'abitino della fatina, e con il feltro marrone ho ricavato le sagome per realizzare i capelli.
Ho cucito prima le braccia, poi le gambe e il busto .
Al busto ho fissato le braccia e le gambine.
Fatto questo passaggio mi sono dedicata al pezzo più grande cioè la testa

Per la testolina, ho prima cucito tutta la testa con  pezzi di feltro color carne, una volta terminato di cucirla e di riempirla di cotone, sono passata alla fase successiva, ossia alla decorazione degli occhi e bocca. per fare ciò ho usato dei colori per tessuto. Ho usato il nero il bianco e il verde.
Ho fatto due occhioni in stile Kawaii , se avete intenzione di farlo anche voi prestate  molta attenzione alle simmetrie, basta davvero poco perché esca una schifezza :( purtroppo i colori una volta applicati, non vanno più via e quindi bisogna rifare la testolina tutta da capo.

Terminata la fase della decorazione, sono passata ai capelli, ho preso le sagome precedentemente ritagliate dal feltro marrone e le ho cucite sulla testolina. Per le codine ho tagliato delle strisce di feltro e le ho arrotolate, fatto ciò le ho fissate con ago e filo marrone sul capo. Ho ultimato il lavoro usando del filo dorato per dare un tocco in più all'acconciatura della bambolina :)
Una volta terminata la testolina l'ho fissata sul corpo precedentemente cucito.

Fatto ciò sono passata al vestitino.
Ho preso un rettangolo di raso rosa e l'ho piegato in due, poi l'ho cucito con la macchina da cucire.
L'ho posizionato sul bacino della bambolina cucendolo sul corpo. Ho terminato la fata, cucendo il busto del vestitino.

Non vi nascondo che il lavoro più lungo e noioso è stato quelle delle lettere del nome. Non avendo  una big shot per feltro che ritaglia le lettere, ho dovuto fare tutto a mano, disegnare le lettere su carta, tagliarle (aiuto!) e poi cucirle una a una....lavoro lunghissimo T.T

Terminate le lettere, le ho poi cucite sulla luna e ho poi posizionato la fatina :)
La fatica è stata tanta e altrettanto anche la soddisfazione di fare qualcosa di speciale per la nipotina ^^

Spero vi sia piaciuta :*
alla prossima



5 commenti:

  1. Bellissima 😍 complimenti, hai molto talento!😊 Buona serata Rita!👋

    RispondiElimina
  2. Ciao complimenti per questa creazione bellissima! Ho provato anche io per la nascita di una mia cuginetta a realizzare un fiocco nascita, ovviamente non così bello! E' tutto curato minuziosamente *_*
    Mi sono iscritta con piacere al tuo blog. Buona serata.

    Giulia
    https://bigiublog19.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. è bellissima complimenti sei stata bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. Stupenda questa tua creazione! ^_^ Sei davvero brava, complimenti!

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole