Acido Ialuronico per una pelle sempre giovane.

Buongiorno fanciulle :)
oggi vi vorrei parlare della proprietà dell' acido ialuronico, una preziosa molecola prodotta dal nostro corpo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti, la cui mancanza determina l'invecchiamento della pelle.
Io attualmente uso due prodotti, uno è quello di Innoxa ed è acido ialuronico puro, da applicare su tutto il viso mattina  e sera, e l'altro è il contorno occhi di L'erbolario specifico per la zona.
Aldilà dei marchi, in questo post vorrei parlare più in generale su cosa sia l'acido ialuronico e del perché dobbiamo usarlo già da giovani.

L'acido ialuronico è un componente fondamentale della pelle, grazie alle sue proprietà infatti conferisce alla cute elasticità, morbidezza e tonicità.  Purtroppo la sua concentrazione della pelle tende a diminuire con l'avanzare dell'età. Essa è prodotta dai fibroplasti, cellule che hanno l'obiettivo di idratare i tessuti, donando loro turgore e plasticità. Con il passare del tempo, e come accennato prima, la quantità di acido ialuronico presente nell'organismo tende a diminuire con gli anni, dando luogo all'invecchiamento della pelle con la comparsa delle rughe e la perdita di elasticità dei tessuti.
è proprio grazie a questa sostanza che la pelle appare turgida, distesa e con un aspetto "voluminoso" cioè il contrario di avvizzito.

L'acido ialuronico assorbe l'acqua. la trattiene e la rilascia in base alle esigenze dell'organismo mantenendo la giusta idratazione. Un' altra funzione importante di questa molecola è quella di riparare i tessuti danneggiati.

Questa molecola viene usata molto nel campo della cosmetica, in tantissime creme e sieri con lo scopo di idratare la pelle e viene prodotta industrialmente da culture batteriche. Viene usato non solo nelle creme cosmetiche ma anche come filler per combattere gli inestetismi e rimodellare mani, bocca e seno (per quest'ultimo è un'alternativa semipermanente e naturale alla mastoplastica additiva che serve ad aumentare il seno)

L'applicazione costante di acido ialuronico puro, conferisce alla pelle le classiche caratteristiche di morbidezza e elasticità.

Per avere un ottimo risultato con i prodotti cosmetici, è bene prestare attenzione al peso molecolare dell'acido ialuronico: come potete vedere nella foto in alto, sia l'acido ialuronico di Innoxa, sia quello di L'erbolario, hanno la dicitura che indica i diversi pesi molecolari di cui è composto il prodotto.

L'acido ialuronico ad alto peso molecolare  agisce in superfice garantendo un'efficace idratazione e ha un'azione filmogena legandosi allo strato corneo con effetto tensore e protettivo.

L'acido ialuronico a basso peso molecolare agisce invece in profondità penetrando fino agli strati profondi stimolando la produzione fisiologica di proteine preposte alla compattezza e all'elasticità della pelle portando inoltre ad una diminuzione della profondità delle rughe.

Io personalmente uso i prodotti citati poc'anzi, mi trovo molto bene con entrambi.
 Innoxa, è un cosmetico che si trovano nelle migliori profumerie e fa parte della categoria alta (classico marchio di lusso per intenderci) dei prodotti cosmetici, il costo si aggira intorno ai 60 euro per 50 ml ma fa bene il suo lavoro. Lo applico la sera quando la pelle appare molto stanca e dopo essermi accuratamente struccata e pulita. Si assorbe praticamente subito.
Per il contorno occhi sto provando quello de L'Erbolario, 30 euro per 50 ml di prodotto, ha anch'essa diversi pesi molecolari, la crema è molto fluida e ne basta davvero pochissimo prodotto: va applicato sull'anulare (dito che fa meno pressione rispetto ad altri)  e poi con gli anulari bisogna picchiettare il contorno occhi. Picchiettare, non strofinare o spalmare in quanto il contorno occhi è delicatissimo, e a lungo andare crea rughette!

Soprattutto nella stagione estiva, dato lo stress che subisce la pelle a causa del sole e del mare, vi consiglio di applicare l'acido ialuronico, in modo da ristabilire la giusta idratazione alla pelle, così da avere sempre un viso giovane e mostrare meno anni ;)

spero che il post sia tornato utile e vi ringrazio per la visita a presto ;*

3 commenti:

  1. Ciao Rita! Il contorno occhi lo conosco perché lo usa mia madre insieme alla crema viso ed è veramente ottimo, confermo! :-*

    RispondiElimina
  2. I don't know this brand, but it looks like a great product!

    https://elenabienvenido.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Grazie per questo post dettagliato, avevo molti dubbi sull'acido ialuronico ma me li hai finalmente chiariti. Posso usarlo dunque anche non avendo ancora rughe!


    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole