Pagine

29 giu 2020

Rimedi al rosmarino per i capelli

Ciao ragazze,

Sono sempre alla continua ricerca di rimedi naturali per la cura del corpo e dei capelli, e approfitto del fatto che ora ho il giardino e posso coltivare piante proprio con lo scopo di utilizzare le loro proprietà per prendere cura di me stessa.
La scorsa volta ho parlato delle proprietà della lavanda, una delle mie piante preferite. In quell'articolo scrissi che avevo comprato e piantato la lavanda in un paio di vasi...ebbene ho appena scoperto di avere nel giardino , affianco alle rose, una piccola coltivazione di lavanda officinale, una varietà diversa da qualla acquistata da me, una varietà più "profumata"! praticamente l'hanno coltivata i vecchi propritari di casa.

Oggi però  vi voglio parlare di un fantastico rimedio naturale per i nostri capelli, il rosmarino.

Il rosmarino agisce migliorando la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e stimola di conseguenza, la crescita del capello.

Il rosmarino è una pianta che troviamo spesso nei nostri giardini e trova il suo utilizzo in cucina.
Molte però ignorano che questa pianta può apportare benefici anche estetici, come la cura della pelle e dei capelli. Aiuta a contrastare molti problemi comuni, dai capelli grassi  alla vera e propria caduta dei capelli.


Vi presento quindi alcuni rimedi utili:

  • Lozione per la crescita dei capelli.
Quante di noi vorremmo avere dei lunghi capelli fluenti, o vorremmo far ricrescere in fretta i capelli dopo che il nostro parrucchiere ha usato troppo le forbici.
Ecco una lozione efficace.

Ingredienti:
un litro di acqua
30 g di rosmarino.

Mettete a bollire un litro d'acqua con i rametti di rosmarino per circa 10 minuti
Filtrate i rametti di rosmarino
la lozione così ottenuta va applicata direttamente sul cuoio capelluto e va massaggiato. Infine sciacquate bene i capelli con abbondante acqua.

  • Olio per contrastare la caduta dei capelli.
Se il vostro problema è la caduta dei capelli, come può succedere in primavera e in autunno, vi aiuterà a contrastare la caduta dovuto al cambio di stagione, allo stress o ai fattori ereditari.
Potete acquistarlo già pronto in erboristeria, o prepararlo in casa, con un metodo molto semplice e veloce (oltre che economico), che usa il mio compagno per contrastare la perdita dei capelli.
Ingredienti
200 g di foglie di rosmarino
250 ml di olio di oliva

Mettete le foglie in un contenitore ermetico, com una bottiglietta o un barattolo di vetro munito di coperchio.
Aggiungete l'olio di oliva fino a riempire  il contenitore.
Lasciare a macerare in un luogo buio, privo di luce per un mese circa.
Successivamente filtrate il preparato per ottenere così il vostro olio di rosmarino.
Applicate l'olio sul cuoio capelluto due o tre volte alla settimana, avendo cura di massaggiare delicatamente. Fatto ciò procedere poi con lo shampoo.


  • Rosmarino, menta, aceto di mele per i capelli grassi
Per chi ha problemi si capelli grassi, le proprietà del rosmarino ha proprietà che risolvono questo problema, con quetìsta semplice ricetta.

Ingredienti.
  • 15 g di foglie di menta
  • 15 g di fogli di rosmarino
  • 125 ml di acqua
  • mezzo bicchiere di aceto di mele.
mettete in infusione le foglie di rosmarino assieme alla menta in mezzo bicchiere di acqua bollente e lasciae in seguito raffreddare, e poi filtrate.
Aggiungete poi l'aceto di mele e applicate il preparato direttamente sul cuoio capelluto.


Spero che questi suggerimenti siano tornati utili :)

a presto e grazie per la visita.


Alice's SecretdiRitaDesign byIole