Oggi vi parlo di una pianta che adoro e che ho piantato nel mio giardino, la Lavanda.
Amo questa pianta, non solo per la decorazione in giardino ma anche e soprattutto per le sue molteplici proprietà e usi.
La lavanda è una delle piante medicinali più popolari e utilizzate da moltissimi anni a questa parte. Si tratta di un arbusto legnoso, i cui vistosi fiori violetti hanno un odore davvero molto gradevole, che viene sfruttato per le sue proprietà benefiche. Il suo aspetto rustico e il suo profumo gradevole la rendono perfetta come ornamento.
La storia dell'uso della lavanda ha origine antichissime, infatti già gli antichi Romani utilizzavano questa pianta per profumare l'acqua del bagno. Durante il medioevo veniva usata per le preparazioni medicinali mentre a partire dal '500 questa pianta veniva usata nel campo cosmetico.
La lavanda ha ottime qualità che favorisce il benessere e la salute della pelle.
Ecco alcune virtù di questa pianta:
- Aiuta a eliminare il rossore dalla pelle e a cicatrizzare i tessuti come nel caso di scottature e abrasioni grazie alla sua proprietà lenitiva
- attenua la cellulite e le smagliature, rigenerando l'epidermide
- ha un effetto anti-età per il viso
- Riduce le macchie scure della pelle
- Riequilibra il sebo ed è perfetto per i capelli grassi
Ma la lavanda ha anche proprietà diuretiche, digestive e calmanti, può essere infatti utilizzata per preparare tisane, decotti, mazzetti profumati e bagni.
la mia lavanda |
Ecco come possiamo utilizzarle:
Mazzetti profumati:
Puoi legare i mazzetti all'interno di un sacchettino in stoffa e disporli in cassetti, in mezzo alla biancheria o nel tuo armadio. La lavanda aiuterà a tener lontani sia gli acari che le odiose tarme proteggendo i tuoi capi. Un'altra idea e di raccogliere i mazzetti e metterli in un vaso in camera da letto per combattere le zanzare.
Tisana:
Per preparare l'infuso di lavanda porta ad ebollizione un litro di acqua, togli quindi dal fuoco e aggiungi una manciata di fiori di lavanda essiccati e lascia in infusione per 10 minuti poi filtra. La tisana così ottenuta può essere bevuta fino a tre tazze al giorno e risulterà benefica in caso di ritenzione idrica grazie al suo effetto drenante. Non solo, la tisana alla lavanda aiuta anche come calmante, risulta infatti utile in caso di insonnia, depressione e ansia.
Grazie anche all'azione antisettica puoi utilizzare la tisana anche per fare gargarismi, utili per contrastare afte alla bocca, o per impacchi su zone della pelle colpite da irritazione e acne.
Decotto per uso esterno:
In una pentola porta ad ebollizione un litro di acqua e una manciata di fiori di lavanda, lascia bollire per dieci minuti, poi filtra e lascia intiepidire, è perfetto utilizzando con una garza imbevuta in questo decotto sulle scottature.
Bagno:
In caso di insonnia nervosismo e ansia puoi preparare un bagno alla lavanda. Porta ad ebollizione grami di lavanda in un litro di acqua e fai bollire per circa dieci minuti. Poi filtra e aggiungi all'acqua calda del bagno, immergiti per un quarto d'orta.
per ora è tutto :)
grazie per la vostra visita e spero che questi consigli vi possano tornare utili.
che bella la lavanda nel tuo giardino!
RispondiEliminaGrazie 😘😘😘
EliminaWhat a nice post 😊 thanks for your sharing 😊
RispondiEliminaThanks 🥰
EliminaMeraviglioso il tuo blog, ti seguo♡
RispondiEliminagrazie 🥰
Elimina