Biscotti con gocce di cioccolato

Ciao ragazze,
ancora una settimana e si torna finalmente al lavoro.
Giusto ieri ho preparato i biscotti per il mio compagno per la sua colazione, e li ho fatti con pezzi di cioccolato fondente.

ricetta per fare i biscotti con gocce di cioccolato

I biscotti con gocce di cioccolato sono perfetti per iniziare la giornata con una bella e gustosa colazione.
Sono biscotti ottimi da inzuppare nel latte o nel tè, ma vanno benissimo per accompagnare
il caffè.
Sono facilissimi e veloci da fare e potete arricchirli come più vi piace.
Io ho utilizzato la barretta  di cioccolato extra-fondente di Novi e ho utilizzato un coltello da cucina per fare i pezzi molto piccoli.


ricetta per fare i biscotti con gocce di cioccolato



Ingredienti per 40 biscotti:
  • 350 g di farina 00
  • 150 g di zucchero 
  • 150 g di burro
  • 2 uova intere
  • 100 di cioccolato fondente fatto a pezzi piccoli o gocce di cioccolato
 Temperatura e tempo di cottura: 
180 ° per 15 minuti

Procedimento

Versate in una ciotola abbastanza capiente, la farina, lo zucchero di canna e il burro leggermente sciolto precedentemente in un pentolino, lavoratelo a mano fino ad ottenere un impasto sabbioso.

Unite le uova al composto e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto che si compatta bene con le mani.

Unite all'impasti le gocce di cioccolato o i pezzetti di cioccolato precedentemente fatti a pezzi minuscoli, e impastate con le mani il tempo necessario per ottenere un panetto uniforme.

Formate un panetto rettangolare e rivestite il panetto con la pellicola da cucina e mettetelo a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Estraete il panetto dal frigo e stendete una sfoglia di mezzo centimetro sulla carta forno aiutandovi con un mattarello poi realizzate i vostri biscotti con un taglia-biscotti (io ho usato uno a forma di cuore).

Fate cuocere in forno già preriscaldato, a 180 gradi per circa 15 minuti, finchè non li vedete dorati.
Sfornate i biscotti poi lasciateli raffreddare nella teglia per almeno un quarto d'ora altrimenti si frantumano in quanto il cioccolato è ancora caldo.

Si conservano benissimo per alcuni giorni.

biscotti con gocce di cioccolato

3 commenti:

Alice's SecretdiRitaDesign byIole