Piante per arredare il bagno

Ciao ragazze,

avete mai pensato che il vostro bagno potrebbe essere molto più accogliente e bello con qualche pianta ad arredarlo?

Le piante e i fiori hanno il potere  di rendere ogni spazio della casa, fresco, profumato ed elegante allo stesso tempo e trasformano ogni ambiente.

piante nel bagno

Bastano poche piante nel bagno per farlo sembrare più grande e accogliente, ma non solo sono belle esteticamente ma apportano anche molti vantaggi: alcuni esemplari aiutano a migliorare la qualità dell'aria, assorbendo le sostanze tossiche volatili sprigionate dai detersivi per la pulizia del bagno e dai detergenti, dai solventi, ma anche dalle lacche.
Il terreno dei vasi, inoltre, con i giusti ricambi di acqua e nutrienti, diventa un buon alleato per eliminare i cattivi odori.
Le piante apportano anche benefici sull'umore, infatti aiutano a rilassarsi.

piante nel bagno
orchidea

Nel bagno si crea l'ambiente perfetto per molte piante, grazie all'umidità che si crea in questa stanza.
Vanno quindi scelte piante che apprezzino questo tipo di habitat.
Generalmente le più adatte sono quelle di origine tropicale, le sempreverdi e le piantine grasse, che ben tollerano l'umidità che si crea con il vapore della doccia e non necessitano di grandi cure.
Sono perfette per esempio felci e orchidee.

Nel caso abbiate un bagno poco luminoso scegliete piante che non richiedano troppa luce come la felce, aloe vera, il bambù e la sanseviera.

Anche se ogni bagno ha caratteristiche diverse come la luce, ci sono piante che crescono benissimo in ogni bagno standard.

Aloe vera
l' aloe vera è una pianta che non richiede troppa luce diretta perchè il sole può bruciare le foglie, mentre può crescere rigorgliosa in un bagno con luce indiretta, magari illuminato da una finestra interna.

Asparagina
L' asparagina è una pianta che ama l'umidità. Cresce bene con molta luce, ma anche in ambienti con poca luce, mentre non è adatta ai bagni ciechi.

Bambù.
La pianta per il bagno cieco, potrebbe essere il bambù.

Begonia.
Ci sono piante utili per assorbire l'umidità del bagno come alcuni tipi di begonie. Sfruttano anche la luce bassa e indiretta.

Aspidistra.
la chiamano pianta di piombo perchè è una pianta molto resistente e adatta a chi non ha il pollice verde, in quanto è impossibile da far morire!

Felci.
Le felci sono piante da appartamento capaci di gestire gli sbalzi di temperatura e amano l'umidità.

Orchidee. 
Le mie preferite. Sono piante ideali per bagni in cui non fa troppo freddo e non ama le correnti d'aria, ma sono perfette per il bagno, che risulta la stanza ideale per questa pianta.

Filodendro.
il filodendro è una pianta tropicale che ama le condizione del bagno, a patto però che sia molto luminoso, infatti non può essere collocata in un bagno cieco. è una pianta molto facile da coltivare.

Sanseviera.
La sanseviera è una pianta che va benissimo nel bagno, chiede molta luce ma si adatta anche a bagni in condizioni non proprio ideali, poco luminosi.





















3 commenti:

  1. Thanks for your sharing 😊 have a lovely day...

    RispondiElimina
  2. Grazie per i consigli utilissimi su quali siano le piante più adatte.
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo blog complimenti! Ti seguo♡

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole