Idee per un angolo make up

Ciao ragazze,

chi si ricorda della mia cara e vecchia toeletta per il trucco?
beh, con il trasloco nella nuova casa si è praticamente rotta.
Mi manca il mio angolo intimo per il trucco, e prima o poi conto di ricrearlo nella mia nuova camera da letto.
Per questo mi è venuto in mente di scrivere un articolo su come arredare un angolo make-up.

postazione trucco shabby
esempio di toeletta classica

C'è chi si trucca in fretta usando solo rossetto e mascara e chi ama soffermarsi a lungo con spazzola e phone.

Noi donne sappiamo bene quanto può essere scomodo truccarsi e fare la piega ai capelli di fronte allo specchio del bagno collocato sopra il lavandino,stare in piedi per parecchio tempo e  prendere un trucco alla volta dal mobile posto nei paraggi e compiere movimenti scomodi.
Ne so qualcosa ora che non ho la toeletta, ma devo fare tutto nel bagno. 




Creare nella propria casa una piccola postazione make up è il desiderio di tutte, è la soluzione ideale per recuperare anche il tempo durante il trucco.
Non occorre occupare una grande superficie , l'importante è avere uno spazio per collocare una qualsiasi base per appoggio, qualche contenitore per organizzare al meglio i propri prodotti di bellezza


 La postazione trucco la potete creare dove più vi è comodo, tutto dipende dalle vostre abitudini e dallo spazio che avete a casa: può essere ricavato in bagno se lo spazio lo consente, oppure in camera da letto, in un'area del corridoio.

toeletta in bagno

Fondamentale è l'illuminazione, la toeletta è bene disporla nei pressi di una sorgente di luce naturale come una finestra. Si devono aggiungere anche luci artificiali per la sera o i momenti bui,  puoi utilizzare uno specchio con le luci incorporate oppure mettere un abat jour sulla toeletta o ancora applicare delle fasce luminose sullo specchio.


 Per arredare l'angolo make up è necessario avere un toeletta, una scrivania, una consolle, o anche una mensola sormontata da uno specchio grazioso, in ogni caso vi consiglio di scegliere mobili preferibilmente di colore chiaro, come il bianco, il crema e il rosa cipria,  per favorire la diffusione della luce.
 Per chi è una creativa e ama riciclare e dare una nuova vita alle cose, la cosa carina da fare è quello di riciclare un vecchio specchio di una camera da letto e sovrapporlo su una scrivania con cassetto



Una volta recuperata una scrivania o un altro piano di appoggio, va aggiunta una sedia: le sedute piccole e senza schienale sono ideali, come un pouf o uno sgabello perchè occupano poco spazio e possono essere riposte sotto il mobiletto,ma se avete lo spazio vanno bene anche le sedie o le poltroncine, purché le altezze siano proporzionate tra loro, va aggiunto poi uno specchio da appendere o da poggiarvi sopra.



Nella foto seguente potete osservare tre esempi di toelette "combinate", cioè create con console e specchi di vari stili. Le sedie abbinate sono trasparenti per dare un tocco moderno e di design. Gli specchi sono di tre stili diversi: uno con luci incorporate per uno stile hollywoodiano, uno semplice e minimal e l'ultimo in stile barocco che contrasta con la semplicità della consolle laccata, in aggiunta una lampada classica per impreziosire l'angolo make-up.



I contenitori si possono creare con vasetti di vetro, barattoli della cucina, bomboniere che avete ricevuto, e potete aggiungere candele e contenitori per pennelli.
Potete impreziosire il tutto con un mini tappeto a pelo lungo.

Una toeletta ben organizzata deve avere i prodotto posizionati in modo ordinati, nel minor spazio possibile e tutto a vista per una facile presa e individuazione di ciò che serve.
In sintesi deve essere comoda per avere tutto a portata di mano, personalizzato nei dettagli, elegante e di bella presenza.


Per quelle che amano la moda, non può mancare un manichino per sperimentare i vostri outfit.
Se lo spazio lo consente, puoi affiancare alla postazione trucco anche uno specchio per vedere la figura intera.



Le toelette non sono tutte in legno, secondo i tuoi gusti personali puoi scegliere anche altri materiali. Chi ama essere originale può puntare su toelette in ferro, di vetro o plastica.

toeletta in vetro specchiato



Per i metalli sarebbe perfetto l'ottone che trasformerà la vostra postazione in un vero gioiello dorato.



Invece per quanto riguarda lo stile dell'arredamento della tua postazione trucco, va individuato secondo i propri gusti personali e il resto dell'arredamento della casa.



Se ami uno stile retrò e super chic, puoi scegliere una toeletta dalle linee classiche,in stile Luigi XVII con intarsi e specchio reclinabile, che ricorda le toelette delle principesse.
 Oppure una consolle in stile shabby chic.
 Potresti restaurare anche un vecchio scrittoio e usare uno specchio con cornice in stile barocco, creando uno stile molto originale, oppure acquistare una toeletta già predisposta di tutto come nella foto in basso.


toeletta shabby


Se ami un'atmosfera più semplice, fresca ed essenziale, senza troppi fronzoli scegli uno stile minimal.

toeletta minimal


toeletta minimal

Se lo spazio è davvero poco si può creare una toeletta con una mensola sovrastata da uno specchio


toelette salva spazio

Un'idea salva spazio molto carina è quella di allestire il tuo angolo beauty al posto del comodino.


Ovviamente non trascurate i dettagli e i particolari, sono loro a fare la differenza: via con scatole, vasi, profumi, contenitori per trucco e pennelli.






Tante sono le soluzioni per organizzare un angolo make-up in casa, si può acquistare una composizione già pronta o dare sfogo alla propria creatività riciclando arredi e mobili gia in possesso.

Per la mia nuova camera da letto ho già in mente come realizzarlo, ci vorrà del tempo ma mi sono già armata di pazienza :)

per oggi ho finito, in un prossimo articolo scriverò dove acquistare i vari pezzi per il vostro angolo make-up.

2 commenti:

  1. Loved this post 😊 thanks for your sharing 😊

    RispondiElimina
  2. queste foto non fanno altro che aumentare il mio desiderio di avere una postazione simile..sarebbe un sogno <3

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole