Olio di ricino per una pelle perfetta

Ciao a tutti :)

Qualche mese addietro, reduce da un mix di cambiamenti, e un periodo molto intenso  sia fisicamente che psicologicamente, avevo smesso di "curarmi". Non avevo tempo e voglia di ritagliarmi quei 15 minuti al giorno da dedicare a me stessa. Ho ripreso a piccole dosi, a rivolgermi le attenzioni e ho iniziato a sentirmi meglio. Ho trasformato quindi quei gesti in rituali irrinunciabili.
Ho ricominciato ad usare, quindi, le creme ma soprattutto gli oli.

Il mio alleato del momento, per la cura della pelle, è l' olio di ricino.

Il ricino, nome scientifico Ricinus communis, è una pianta appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae.
L'olio di ricino viene estratto dai semi di questa pianta, e il suo impiego come rimedio naturale per la bellezza e salute del corpo  risale al  1550 a.C, quando gli antichi egizi lo usavano per curare le irritazioni agli occhi. Ma l'olio di ricino, grazie ai suoi benefici, è uno dei migliori rimedi di bellezza per la pelle.

L'olio di ricino ha una consistenza abbastanza densa ed è di colore giallino paglierino.

Vi consiglio di acquistare l'olio di ricino puro, biologico e spremuto a freddo, io ho acquistato su amazon (link), questo prodotto è il migliore.

Ecco come uso questo fantastico prodotto:

-Cura della pelle
L'olio di ricino penetra in profondità nella pelle, ammorbidisce e idrata. Quest'olio aiuta a promuovere la produzione di elastina e collagene, componenti importanti per una pelle sempre giovane e soda, e sono necessari per ritardare la comparsa delle rughe.

L'olio di ricino lo uso solo la sera, lo diluisco con l'olio di mandorle dolci, in quanto è molto denso e non si stende bene. Massaggio delicatamente il viso e lo applico soprattutto sul contorno occhi e nelle zone dove c'è più rischio di rughe come la fronte e la zona naso-labbra sulle famose rughe naso-labiali.
Una volta fatto assorbire, applico un panno caldo e umido sul viso per circa un minuto. La pelle risulta subito più morbida, nutrita e idratata.

Per chi come me, ha una pelle normale, mescolate una dose di olio di ricino, con
2 gocce di olio di mandorle dolci (I provenzali), e massaggiate su tutto il viso.
Io insisto soprattutto sul contorno occhi

Per chi ha la pelle secca, miscelate 1/4 di olio di ricino e 3/4 di olio di sesamo (acquistabile qui), un'altra ricetta ideale per la pelle secca è olio di ricino mescolato all'olio di cocco, ottimo per la pelle secca non solo del viso ma anche e sopratutto per le altre zone del corpo: massaggiare sulla zona interessata della secchezza cutanea, lasciare agire per 20-30 minuti, poi risciacquare e asciugare. Già dopo un paio di applicazioni la pelle risulterà più morbida e idratata.

Per la pelle la pelle grassa mescolate 1/4 di olio di ricino e 3/4 di olio di jojoba (acquistabile qui).

Nello specifico per l'acne e la pelle rovinata, l'acido ricinoleico che si trova in grandi quantità nell'olio di ricino è eccellente per l'acne. Vi consiglio di lavare il viso con acqua tiepida in modo da dischiudere i pori, e poi massaggiare un po' di olio di ricino sul viso, lasciando agire per tutta la notte. Al mattino risciacquare. Dopo pochi giorni si dovrebbero notare dei miglioramenti.

L'olio di ricino è ottimo anche per ridurre le cicatrici sulla pelle, infatti l'applicazione regolare di quest'olio può aiutare a ridurre le cicatrici: gli acidi grassi nell'olio di ricino penetrano rapidamente nella pelle e promuovono la crescita del tessuto sano circostanziale, riducendo così le dimensioni della cicatrice stessa.

Se quest'olio è un ottimo alleato per combattere le cicatrici, lo è anche e soprattutto per le odiose smagliature! Due volte al giorno, massaggiare l'olio di ricino mescolato a quello di mandorle dolci, sulla pelle della pancia, dei fianchi, dei glutei per prevenire le smagliature, soprattutto quando si è incinta oppure durante la dieta per perdere peso.

Ovviamente l'olio di ricino ha ancora altre miriadi di utilizzi ma oggi mi sono focalizzata sulla cura della pelle.

Un bacione a presto con altri approfondimenti su questo fantastico olio :)

1 commento:

Alice's SecretdiRitaDesign byIole