Acqua di rose fai da te

Care Blogghine :)
in questo post vi voglio parlare delle proprietà di bellezza delle rose e di come creare  a casa l'acqua di rose ideale per tonificare il nostro viso.

Come prepare l'acqua di rose per tonificare il viso

La rosa comune, o meglio la rosa rossa, oltre a farsi ammirare per la sua bellezza e il suo colore ha anche importanti proprietà curative per il benessere e la bellezza del corpo. Ha proprietà astringenti e toniche, aiuta a cicatrizzare piccole ferite, aiuta la guarigione di contusioni, distorsioni, ed è indica come trattamento per le occhiaie, acne, punti neri, dermatiti, rughe e pelle spenta.
I petali di rosa sono ottimi anche come infuso per risolvere problemi di diarrea, mal di gola, catarro e raffreddore, in questo caso puoi prendere i petali di rosa, lasciarli asciugare in un luogo asciutto e poi conservarli in un sacchetto di carta. In questo modo saranno a tua disposizione per preparare infusi dalle proprietà astringenti in caso di diarrea ma anche per alleviare infiammazioni del tratto digerente, raffreddore e tosse.

Tornando all'uso cosmetico delle rose, in commercio esiste la famosa Acqua di rose della Roberts, ma sarebbe più indicato ed efficace prepararlo in casa in modo da evitare l'uso di conservanti e parabeni, oltre alla garanzia che l'acqua handmade che prepariamo a casa è più sicuro e ricco di principi attivi ;)

Ingredienti
  • 100g di petali di rose
  • acqua
  • ciorola di vetro
  • bottiglietta
Procedimento

Lavate i petali di rose in modo da rimuovere le impurità e tracce di inquinamento o additivi.
Nel frattempo porta a bollore una tazza di acqua, versa l'acqua bollente sui fiori dopo averli disposti in una ciotola di vetro. Chiudi con un coperchio e lascia riposare 24 ore. Fatto ciò filtra e conserva l'acqua di rose in una bottiglietta precedentemente pulita e sterilizzata. Tieni la lozione in frigorifero per un massimo di 2 settimane.
Questa acqua alle rose  è perfetta per dare vitalità alla pelle spenta, per prevenire le rughe ed eliminare le occhiaie. usatela al mattino e la sera dopo la pulizia del viso :)

Spero vi sia tornato utile alla prossima :*

4 commenti:

  1. woow ti ho appena scritto sul tuo post in merito alle unghie *.*

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa ricettiva Alice!
    Proverò a realizzarla e la utilizzerò per schiarire le piccole macchiette post-brufolo.
    Un bacio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao benedetta...😊 sn passata a trovarti proprio ora 😍😍😍😍😍

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole