L'olio di Iperico, proprietà e benifici di questa pianta

Buongiorno Blogghine :)
anche oggi vorrei dedicare un post sui rimedi di bellezza naturali.
Amo sperimentare e fare ricerche in merito all'uso delle piante nel campo della cosmesi: non che non abbia fiducia nei prodotti delle grandi aziende, ma preferisco i rimedi naturali e poi mi piace  a fare la streghetta di casa, alle prese con pozioni e roba varia XD.

Oggi vi voglio parlare delle straordinarie proprietà dell'iperico nota come erba di San Giovanni.
 I rimedi di bellezza dell'Iperico

L'iperico,  è un erba che si può trovare spontaneamente nei campi e nei boschi, ma si può trovare anche nelle erboristerie (di quelle tradizionali, che quando entri vieni invasa dall'odore di erbe per intenderci). L'iperico oltre alle sue straordinarie proprietà cosmetiche, di cui parlerò tra poco, ha anche  un potente azione sedativa e antidepressiva, effetto tra l'altro provato da studi medici. l'iperico risulta un valido rimedio anche in caso di insonnia, ansia (io ne so qualcosa ), esaurimento nervoso o sbalzi d'umore legati ai cambi di stagione.
Per quanto riguarda le sue proprietà cosmetiche, dall'iperico si può ottenere un olio che viene applicato sulle ferite, lesioni, bruciature, scottature, piaghe ed è indicato in caso di psoriasi. Grazie alla capacità di rigenerazione cellulare l'iperico risulta di grandissimo aiuto in caso di segni lasciati dall'acne, di secchezza della pelle, invecchiamento della pelle, smagliature... è quindi un vero trattamento di bellezza oltre ad essere uno dei più potenti antirughe che esista in natura ;)

La ricetta che vi propongo è quella per realizzare l'olio di iperico, un ottimo trattamento di bellezza per il viso e il corpo, va usata sul viso in caso di cicatrici lasciate dall'acne e per prevenire le rughe, ma è indicata anche per tutti i trattamenti citati poc'anzi.

Olio di Iperico

Ingredienti: 70g di fiori di Iperico fresche, 250 ml di olio di mandorle o olio di oliva o olio di girasole (entrambi gli oli sono ricchi di vitamina E).
bottiglietta dal vetro scuro.

Procedimento: Raccogli i fiori e mettili in una bottiglietta dal vetro chiaro senza comprimerli. Versa dentro la bottiglietta, fino a coprire i fiori, un olio che può essere di oliva, di mandorle o di girasole, chiudi la bottiglietta e lascia macerare al sole per 3 settimane. Una volta passato questo tempo filtra e conserva in bottiglietta dal vetro scuro in modo che la luce non alteri le proprietà dell'olio.
Sarà sufficiente usarlo ogni sera sul viso e sul collo per vedere i primi risultati anti-rughe oppure usarlo nei casi di bisogno come le scottature :)

Questo è tutto spero vi sia tornato utile :)
vi auguro buona giornata :*

6 commenti:

  1. Non mi sono mai imbattuta nell'olio di iperico, da tenere a mente per le sue proprietà anti rughe!
    My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
  2. io ho il terrore delle rughe >.< e provo di tutto XD

    RispondiElimina
  3. Ciao bella! Mi sono appena iscritta al tuo blog :) interessanti le proprietà antiage di quest'olio... ma anche quelle lenitive, giacchè mi scotto un giorno si e l'altro pure, in cucina :D graziie mille per la ricetta!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Ciao Alice, ho sentito qualche volta parlare dell'olio di iperico ma non ne conoscevo i suoi benefici. Vorrei provare a fare la tua ricettina e usare l'olio come antirughe, adoro i rimedi naturali e fatti in casa :)

    RispondiElimina
  5. non lo conoscevo... ti ringrazio!
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole