Profumatori per cassetti al borotalco fai-da-te

Buongiorno blogghine ^^

è tempo di rinnovare l'armadio, di fare il cambio di stagione. Sarebbe utile conservare i capi invernali con dei profumatori, in modo da proteggerli dalle tarme, odiosi insetti che rovinano i nostri maglioni preferiti >.<

Ed eccomi qua con un  tutorial per realizzare dei carinissimi profumatori per cassetti.
Quello che propongo sono dei profumatori fatti in casa a base di borotalco: sono semplicissimi da realizzare e anche molto economici e alla portata di tutte le tasche, oltre che divertenti da realizzare ;)



Occorrono solo 3 ingredienti e il gioco è fatto ^^
  1. 200 grammi di borotalco,
  2. 100 g di colla vinilica
  3. olio essenziale della fragranza che preferite.
  4. facoltativo: un vecchio ombretto colorato

                                                               Procedimento

Prendete un contenitore e versateci il borotalco, aggiungete poco a poco la colla vinilica e mescolate bene fino a ottenere un prodotto liscio e senza di grumi.
Dopo aver lavorato per qualche minuto la vostra pasta, unite qualche goccia di olio essenziale, e continuate a impastare.
Nel caso vogliate dei profumatori colorati, aggiungete un po' di  polvere di un vecchio ombretto ( ne prendete uno e lo polverizzate ^^)
Formate poi delle palline che andrete a schiacciare per dar la forma che più vi piace. Se usate delle formine (tipo quelle per fare i cioccolatini o i biscotti), cercate di farli seccare nelle formine fino a quando non saranno completamente essiccati (occorrerà qualche ora).
Se li volete di due colori, fate palline di 2 colori diversi, e create ciò che più vi piace ;) non abbiate paura che non macchieranno gli abiti, in quanto la colla vinilica una volta asciutta, non si sgretolerà ne lascerà residui.
Trascorso il tempo i profumatori saranno pronti per essere usati: metteteli nei vostri cassetti, profumeranno la vostra biancheria e la protegge dalle tarme e dai tarli.


Spero vi sia piaciuto alla prossima :)
kiss

15 commenti:

  1. Molto carina questa idea e poi molto semplice e divertente da mettere in pratica ^_^
    Proverò a farla anche se sono un po' imbranata nelle cose manuali, ma questa è davvero facile da realizzare :)

    RispondiElimina
  2. Questi voglio provarli... Magari oggi stesso!
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per esserti iscritta al mio blog ricambiato con molto piacere. Il tuo blog è davvero molto bello complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mona benvenuta nel mio blog è Grazie per i complimenti 😊😊😊😊
      Baci

      Elimina
  4. Ciao per tutti i vostri soldi prestito o progetto di finanziamento esigenze si prega di contattare questa signora che mi ha aiutato anche senza carica in anticipo qui ci sono mail silvia19manecchi75@gmail.com

    Hello for all your money loan or project financing needs please contact this lady who helped me also without charge in advance here are mail silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Proverò sicuramente.. che idea carina

    RispondiElimina
  6. ciaoo si può usare la colla trasparente?

    RispondiElimina
  7. Una volta che non profumano più come caricarli?il borotalco è già quello profumato o neutro?Grazie e COMPLIMENTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, una volta che non odorano più vanno semplicemente gettati , non si possono ricaricare come può succedere con le creazioni in gesso :)

      Elimina
  8. Voglio provarlospero che mi vengono bene

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole