Camino a bioetanolo: per un'atmosfera calda e accogliente

Ho sempre desiderato avere un caminetto nella mia nuova casa.

Basta una fiamma accesa, scoppiettante e suggestiva, per rendere tutto più luminoso, intimo e accogliente. 
Il camino non è semplicemente una fonte di calore, ma è un elemento d'arredo che , come pochi altri, riesce a impreziosire e valorizzare lo stile del living, dell'open-space, della tavernetta e di qualsiasi altro ambiente.

Non sempre però, è possibile inserire un caminetto nella propria casa, soprattutto se si tratta di appartamenti o di case già ristrutturate. Questo perchè il classico camino necessita di una canna fumaria per la fuoriuscita del fumo prodotto dalla legna.
 
Così ho trovato una valida alternativa al classico camino a legna, è il camino a bioetanolo.


Ma cos'è un camino a bioetanolo?

Il camino a bioetanolo , o semplicemente biocamino, è un camino che non necessita di una canna fumaria per essere installato, proprio come una normale stufa, e viene alimentato dal bioetanolo.
Il bioetanolo è un alcool naturale ricavato dalla fermentazione di biomasse, in particolare sostanze zuccherine come i cereali o colture ricche di amido. Come avreste intuito, si tratta quindi di un combustibile naturale ed ecologico, perchè bruciando non produce polvere sottili.
Il bioetanolo è anche di facile reperibilità in quanto viene venduto in flaconi presso vari negozi di brico, nei grandi supermercati o online.

Ti starai sicuramente chiedendo se questo caminetto riscalda davvero, beh ti assicuro di sì! Il biocamino produce un fuoco vero, che emana calore e alcuni modelli di caminetti possono scaldare ambienti anche di 20 mq.
 

 
In commercio ci sono diversi modelli di biocamino a secondo dello stile che vogliamo dare alla propria casa, ci sono modelli eleganti e classici, o moderni e minimal.
 
Il biocamino  comporta numerosi benefici.
Prima di tutto a differenza delle stufe tradizionali, non deve essere collegato alla corrente elettrica e non necessita di una bombola del gas. E rispetto a un caminetto tradizionale non necessita di un combustibile  pesante e ingombrante. 
Un altro vantaggio è l'installazione veloce e immediato che non necessita di interventi preliminari,  una caratteristica che ne consente un facile spostamento, sia all'interno dello stesso appartamento  sia in un'altra abitazione. Non ha bisogno inoltre di alcuna autorizzazione in quanto è perfettamente a norma e non soggetto ad alcuna legislazione.
 
 

Un'altra marcia in più è che non produce fumi nocivi, il bioetanolo è completamente biodegradabile e le sue emissioni di anidride carbonica e monossido di carbonio sono estremamente ridotte, in questo modo il biocamino protegge sia l'ambiente di casa che i suoi inquilini.

Che altro potrei dirvi su questo rivoluzionario caminetto?
Io sono entusiasta sotto ogni punto di vista.
 
Per la mia casa,ho scelto un modello classico che desse un tocco chic alla casa. Sono andata da Leroy Merlin e ho scelto il modello Raffello. Questo modello lo potete trovare anche in altri siti come questo, clicca qui.

Per ora è tutto, spero vi sia tornato utile questa mio articolo :)
 
 
A voi piace l'idea di un caminetto in casa?



2 commenti:

  1. Cara io ho il camino collegato ai termosifoni e d'inverno ci vuole una persona dietro a lui, però fa molta compagnia in casa!
    Maryblog.it
    My Instagram

    RispondiElimina

Alice's SecretdiRitaDesign byIole