Spugne di mare per struccarsi

 Ciao ragazze,

Oggi vi parlo di uno degli accessori naturali che uso frequentemente per il trattamento e la pulizia del viso, ossia le Spugne marine.

Nell'ultimi anni  impazza la moda delle spugne naturali e anch'io ne sono rimasta affascinata nonostante sia un prodotto cosmetico tutt'altro che nuovo.



Le ho viste per la prima volta a Gallipoli, tra diversi banconi di vecchietti che vendevano spugne di mare raccolte dai pescatori.

 C'erano di diverse dimensioni a seconda dell'utilizzo: le più piccoline erano indicate per la pulizia del viso.

 Mai potrei dimenticare il vecchietto che, con fare simpatico e gentile, mi spiegava i benefici dell'uso di queste spugne di mare. 

E in effetti aveva ragione :)




Ma cosa sono le Spugne di mare?

Le spugne marine sono organismi animali pliricellulari, che grazie alla filtrazione dell'acqua riescono ad ottenere cibo e ossigeno e ad eliminare le sostanze di rifiuto. 

Non possiedono neuroni, muscolatura o sistema nervoso, non hanno un sistema circolatorio nè apparato digerente nè riproduttore.

 Esse vengono classificate  come animali solo perchè non svolgono la fotosintesi clorofilliana come  le piante, ma si nutrono di piccoli organismi e particelle organiche presenti nell'acqua.

Dopo che viene raccolta dai pescatori, la spugna marina si rigenera più forte di prima. Infatti i pescatori tagliano la spugna in modo da non rovinare le radici e permettendo una ricrescita più rigogliosa e di incrementarne la densità.

Io ne ho comprate diverse  per vari utilizzi e una la uso specificamente per struccare.



Servirsi di prodotti naturali, ma soprattutto di spugne naturali ci permette di donare nuovamente luminosità al nostro viso, riducendo nello stesso tempo anche l'impatto ambientale.

Parliamoci chiaro, dopo una lunga giornata, per noi donne struccarsi è forse la fase più noiosa da fare, e molto spesso capita che andiamo a dormire ancora truccate. Eppure struccarsi è molto importante perchè permette alla nostra pelle di liberarsi dal trucco e i pori tornano a respirare.

Quando ci strucchiamo consumiamo una quantità enorme di dischetti d'ovatta per togliere fondotinta, mascara e rossetto. Con l'utilizzo delle spugne marine, non solo c'è risparmio sui dischetti ma rappresenta una bella svolta nella vostra routine di pulizia del viso

Le spugne marine sono  molto apprezzate per molti motivi, sono biodegradabili , delicate  e morbidissime sulla pelle, e  infine, sono igieniche perchè da sole contrastano la comparsa delle muffe e durano nel tempo.

bagnare la spugnetta sotto un getto d'acqua


Utilizzare la spugna di mare per struccarsi è il gesto più dolce che possiamo fare per la pelle del nostro viso, e può essere utilizzata non solo per struccarsi ma anche per applicare il makeup come il fondotinta liquido o la crema viso colorata, ed è possibile anche applicare la cipria o correggere eventuali errori di trucco.

I vantaggi della spugna di mare quindi sono tante e ve ne elenco alcune:

  • E' particolarmente adatta per le pelli sensibili. Rispetto alle spugne sintetiche che spesso sono fatte con materiali aggressivi e risultano ruvide al tatto, le spugne di mare conservano per lungo tempo la morbidezza, e sono indicate soprattutto per neonati e pelli sensibili.
  • Dona luminosità e vivacità al viso. Ha un azione esfoliante ma delicata e stimola la circolazione sanguigna del viso, rendendolo più luminoso e rinvigorito
  • Svolge un'azione purificante e detox. La spugna di mare ha alti contenuti di sodio e sali marini utili a purificare naturalmente il viso.  La pulizia risulta profonda ma non aggressiva.
  • Strucca efficacemente e senza irritare. La spugna può essere utilizzata per struccarsi e rimuovere il trucco anche quello più ostinato.. E' utile anche per rimuovere lo scrub e le maschere.
  • Auto-pulizia. Le spugne marine sono antibatteriche e antisettiche. Le sostanze contenute al loro interno contrastano la comparsa di funghi e muffe e possono durare per moltissimo tempo

Grazie alla sua composizione, l'applicazione di fondotinta risulta più omogenea e naturale.

Per rimuovere il make-up, basta bagnare la spugna, strizzarla per bene, e applicare sulla spugna un latte detergente.

applicare sulla spugnetta un po'di latte detergente


     Quando noterete che il makeup è scomparso, potete sciacquare la spugna sotto l'acqua e tamponarla sul viso.

Ogni volta che terminate la pulizia del viso, la spugna deve essere risciacquata e fatta asciugare :)

I benefici quindi sono davvero tante, e soprattutto a basso impatto ambientale!

Io oramai non posso più farne  a meno :)

con oggi e tutto e grazie per la visita

A Presto

2 commenti:

Alice's SecretdiRitaDesign byIole