Biscotti fichi freschi e noci

 Buongiorno ragazze, 

in questi giorni ho qualche riposo in più dal lavoro e finalmente posso dedicarmi un po' alla cucina. 

Amo realizzare biscotti e regalarli agli amici più cari quindi cerco sempre nuove ricette o sperimentare un po'combinando ingredienti nuovi. 

Proprio l'altro giorno il mio vicino mi ha portato un cesto di fichi freschi e ho pensato di usarne alcuni per farne dei biscotti.

Tra web e i miei libri di cucina, non avevo trovato una ricetta che facesse a caso mio, così ho sperimentato un po' con gli ingredienti che avevo già in dispensa e ho realizzato dei biscotti buonissimi.

Son fatti con fichi freschi e noci con aggiunta di zucchero di canna e burro.

Sono biscotti fragranti fuori e morbidi dentro, molto invitanti, perfetti sia a colazione col latte che com spuntino a merenda.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Forno: statico 180°, ventilato 190°

INGREDIENTI

150 g di noci tritate finemente

5 fichi freschi (3 se sono grandi)

1 uovo 

50g di zucchero 

50g di zucchero di canna

250 g di farina

130 g di burro

8 g di lievito per dolci 


Tritiamo finemente le noci con un mixer e puliamo e tagliamo a pezzetti i fichi.

In una ciotola mettiamo il burro precedentemente lasciato a temperatura ambiente , e lo zucchero e lo lavoriamo con la frusta finchè il composto non risulta omogeneo.

Aggiungiamo l'uovo e continua a usare la frusta per mescolare il tutto.

Aggiungiamo poco alla volta la farina e il lievito e continuando a mescolare.

Ora uniamo le noci tritate e i pezzetti di fichi freschi e amalgamiamo bene il tutto con un mestolo di legno.

Prepariamo una teglia ricoperta di carta forno e con le mani diamo forma ai nostri biscotti facendo delle palline di circa 4 cm.

Sistemiamoli sulla teglia distanziandoli tra loro .

Inforniamo e lasciamo cuocere in forno statico a 190° o ventilato a 180° per circa 20 minuti, il tempo che i biscotti diventino dorati.

Una volta sfornati lasciateli riposare e saranno pronti per essere serviti :)

Spero vi siano piaciuti i biscotti

A presto

2 commenti:

Alice's SecretdiRitaDesign byIole