Focaccine dolci in padella

 Buon pomeriggio, 

oggi avevo voglia di qualcosa di dolce e cioccolatoso: ultimamente ho una continua voglia di cioccolato , neanche in gravidanza avevo voglie così forti. Così ho preso e ho cucinato le focacce dolci cotte in padella. 



Ho provato questa alternativa per non usare continuamente il forno,  già le bollette sono alte e quindi cerco di trovare altri escamotage.

Gli ingredienti per queste focaccine alla nutella sono pochi e la procedura è molto semplice.



Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 120 ml di acqua 
  • 25 g di olio di oliva
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • nutella 
  • zucchero a velo

Preparazione
Per preparare le focaccine alla Nutella in padella riunite in una ciotola la farina , l'acqua l'olio, il lievito e un pizzico di sale.
Lavorate gli ingredienti con le mani stesso nella ciotola, poi quando l'impasto inizia ad amalgamarsi potete passare su un piano di lavoro, e impastate fino ad avere un impasto liscio ed elastico.

stendete l'impasto con un mattarello e fate una sfoglia di circa un paio di millimetri di spessore e ricavate dei cerchi  con un coppapasta di circa 6 cm di diametro o come ho fatto io, con un bicchiere.

mettete al centro di un cerchio  un cucchiaino di nutella e poi richiudete con un altro cerchio, per ogni focaccina serviranno quindi 2 cerchi di pasta.. Sigillate bene ai bordi altrimenti tenderanno ad aprirsi.

Impastate nuovamente gli avanzi di pasta e procedete in questo modo fino a terminare l'impasto. 

Riscaldate una padella antiaderente con un coperchio, e cuocetevi le focaccine a fuoco moderato e coperto dal coperchio. Dovranno cuocere finchè non saranno ben  dorato ossia 5 minuti per lato.  

quando saranno pronte e una volta raffreddate, fate una bella spolverata di zucchero a velo.

Le vostre focaccine alla nutella sono pronte per essere servite!

Spero vi piacciano :)

Grazie per la visita e alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento

Alice's SecretdiRitaDesign byIole