Olio di argan, cura per capelli, viso e corpo

Buona serata ragazze...
Oggi vi voglio parlare dell'olio di argan.


L'olio di argan, viene estratto dai semi di Argan, una pianta originaria del sud del Marocco ed ha proprietà, idratanti, antiossidanti, nutritive, riparatrici, curative e rigeneranti.
Nel campo della cosmesi l'olio di argan è apprezzato per il suo potere benefico e curativo della pelle, dei capelli e delle unghie: viene ottenuto tramite spremitura a freddo ed è indicato in modo specifico nel trattamento delle pelli mature dato il suo alto contenuto di acidi grassi, flavonoidi, vitamina E e A, ed è ricco di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, tutte sostanze con proprietà anti age capaci di combattere l'invecchiamento cutaneo e contrastare la formazione dei radicali liberi

L'applicazione dell'olio di argan sulla pelle del viso e del corpo non comporta solo una profonda idratazione senza ungere ed un effetto anti-invecchiamento, ma rende la pelle più elastica  in quanto stimola la produzione di collagene. Le proprietà emollienti, rigeneranti ed elasticizzanti rendono l'olio di argan molto utile per prevenire le rughe e le smagliature e le smagliature ma anche cedimenti e rilassamenti della pelle e per ridare tono, morbidezza e vigore alla pelle stressata.

-Viso.
Per contrastare le rughe del viso,  vi consiglio di applicare 2/3 gocce di olio di argan nelle zone interessate, in serata quando andate a letto, è un olio che si assorbe velocemente quindi non vi procura problemi.

-Corpo
Per il corpo è invece utile versarlo qualche goccia nella vasca da bagno,  per le smagliature invece vi consiglio di massaggiare dopo la doccia un po' di olio di argan sulla pelle del corpo e massaggiare.

-Unghie
Anche le unghie possono trarre beneficio da questo olio, prova la sera, prima di andare a dormire, a mescolare un cucchiaio di olio di argan e uno di succo di limone, applica sulle unghie, copri le mani con dei guanti di cotone e lascia in posa per tutta la notte, questo trattamento aiuta a fortificare le unghie. In alternativa, basta applicare una goccia di olio di argan su ogni unghia, coprila con la pellicola e lascia in posa mezz'ora circa, poi dopo aver tolto la pellicola, puoi massaggiare l'olio intorno alle unghie per ammorbidire eventuali pellicine.

-Capelli
L'olio di argan aiuta a preservare la salute dei capelli e combattere o capelli secchi, sfibrati, fragili e con doppie punte. Ti consiglio di applicare l'olio sui capelli e sul cuoio capelluto, massaggiando, copri la testa con della pellicola e lascia in posa per circa un'ora, se però hai i capelli grassi va bene anche un quarto d'ora, poi sciacqua con lo shampoo come fai sempre.

-Scrub viso e corpo
Puoi realizzare uno scrub corpo  in poche mosse mescolando 2 cucchiai di argan e 2 cucchiai di sale grosso, applica sotto la doccia con movimenti circolari partendo sempre dalle caviglie e risali man mano lungo il corpo, il sale aiuterà a rimuovere le cellule morte e l'olio di argan potrà penetrare nella pelle lasciandola morbida.
Per realizzare uno scrub viso sostituisci il sale con lo zucchero, puoi massaggiare anche sulle labbra per rimuovere la pelle secca e screpolature. ovviamente è sottinteso che dovete evitare il contorno occhi.

- Labbra
infine l'olio di argan piò essere utilizzato anche sulle labbra al posto del burro di cacao dal momento che lascia le labbra morbide e idratate combattendo la secchezza causata dagli agenti atmosferici.

Per l'acquisto dell'olio di Argano fate molta attenzione, deve essere puro al 100% , biologico e spremuto a freddo.
Io l'ho acquistato sul sito di Amazon, cliccate qui , lo troverete con lo sconto.
è un ottimo prodotto: l'olio è all'interno di una boccetta scura che protegge l'olio dall'ossidazione a causa della luce e ha un pratico contagocce. Questo prodotto nello specifico, proviene da coltivazioni etiche site in marocco e non è testato sugli animali.

Lo uso tutte le sere per la cura del mio viso e mi trovo molto bene, la mia pelle appare idratata ed elastica come piace a me.

Spero sia stato utile questo post...baci baci

2 commenti:

Alice's SecretdiRitaDesign byIole